Agricoltura e Ambiente

Home / Soluzioni AI / Agricoltura e Ambiente
Premium Plus

Soonapse

Soonapse è una startup nata dalla vasta esperienza dei suoi fondatori e da un’innovativa visione. Basandosi su numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei e sull’Open Source, Soonapse crea architetture innovative. L’azienda riduce i tempi e i costi di sviluppo, concentrando l’intelligenza sui dati per soluzioni contestualizzate. Ogni applicazione è unica, adattandosi ai dati e alle regole di ogni specifico dominio.
Premium

Evja

Evja è un gruppo di giovani professionisti appassionati d’agricoltura. Il loro obiettivo è supportare gli agricoltori nel monitoraggio e protezione delle coltivazioni, affrontando sfide come i cambiamenti climatici e la sostenibilità. Hanno avviato il progetto OPI e collaborano con importanti partner scientifici, tra cui le Università di Napoli Federico II, Pisa e Almeria, il CNR e il CREA, per un’innovazione continua nel settore.
Base

3Bee

I loro progetti di rigenerazione sono curati dai Coltivatori di Biodiversità e dagli Apicoltori con monitoraggio avanzato degli alveari e assistenza dedicata. Insieme alle aziende, adottano aree, realizzano progetti in zone povere di Natura, siti produttivi o rooftop aziendali, permettono l’adozione di alveari e sviluppano percorsi educativi per una cultura sostenibile.

XFarm

xFarm Technologies è una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholders nella gestione delle loro aziende. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 600.000 aziende agricole, appartenenti a più di 50 filiere e presenti su 9 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Agricolus

Agricolus è un’azienda innovativa che sviluppa strumenti digitali per l’agricoltura. Nata a Perugia, in Umbria, mira a supportare il lavoro degli attori della filiera alimentare. L’idea nasce dalla passione dei fondatori per il territorio umbro e per gli agricoltori. Da qui l’intuizione di diffondere tecnologie innovative per aiutare il settore, alle prese con sfide come il cambiamento climatico e l’aumento dei costi.

Free Green Nature

Free Green Nature S.r.l. è una start-up innovativa italiana che ha progettato internamente il robot Icaro X4, sviluppandone ogni aspetto: meccanico, elettronico e software. Interamente finanziato con capitali privati, il progetto, nato 28 anni fa, è oggi realtà. Tutte le soluzioni sono protette da brevetti nazionali e internazionali, di esclusiva proprietà dell’azienda.